venerdì 6 aprile 2018

Lettera aperta al Sindaco Luigi De Magistris che vale per tutti i sindaci d'Italia



 Ciao Luigi.
Ti ricorderai sicuramente di me; ci salutiamo ogni volta che ci incontriamo e, visto che abbiamo amici in comune e anche in Comune (mi si perdoni il gioco di parole), ti propongo qui un'idea per evitare di svendere il nostro Patrimonio immobiliare.
Ti votai perché parlavi di partecipazione cittadina. Ed io partecipo...

Siamo napoletani e voglio proporti un'idea "napoletana" che non è un "pacco" da fare a qualche sprovveduto, ma a me sembra una raffinatezza (leggi pure volgarmente... 'na bucxxxxxta).
Sei pronto?
Vendi le opere delle stazioni metro.
Per quelle gli artisti sono stati pagati.
Ora sono nostre.
Ma vendile senza che possano essere asportate.
Se io fossi un milionario mi comprerei l'opera di Ontani della stazione di Materdei e pagherei anche un tot al mese per tenerla pulita e bene illuminata con quei faretti che sono spenti da anni.
Se fossi un mecenate asiatico verrei una volta al mese a guardarmela mentre me la ripuliscono, mi scatterei un selfie coi miei amici e poi dopo mi andrei a mangiare una pizza prima di ripartire.
Mi comprerei anche i cervi con guerrieri di Sergio Fermariello della stazione Quattro Giornate o l'opera di Michal Rovner della stazione Municipio che in pochi hanno visto perché i proiettori sono spenti da una vita.
Ma comprerei altro ancora.
Mi metto nella mente di un collezionista d'arte, magari anche un po' amante di Napoli, forse un po' folle perché sarebbe forse sui generis possedere qualcosa che resta a disposizione di tutti.
Sarebbe un po' come far funzionare il museo-metro al contrario: un museo acquisisce, qui si tratta di far acquisire ma lasciando intatto (anzi migliorato) il museo. Lasciando tutte le opere che ha, all'interno.
Scusa se i miei soliti ragionamenti al contrario possono sembrare contorti ma forse ricorderai che a volte penso un po' "Impossible"
Credo che si potrebbero fare tanti di quei soldi che oltre a far cassa, si potrebbero restaurare/rigenerare gli spazi che si vorrebbero vendere.
Meglio poi investire su progetti di riabilitazione degli spazi per metterli a sistema ed incassare piuttosto che svenderli gli spazi.
Facci un pensierino. Cerca di consultarti con gli addetti ai lavori del mondo dell'arte e, se ci riuscirai, mi farebbe veramente piacere essere invitato a battere il martelletto per la prima asta.
Buona Pasquetta,
ziomarco #napolièmia #lippodromoèmio

Nessun commento: